BEST OF 2012: TOP 10 ELECTRO

Posted by On dicembre - 30 - 2012

 

Credevate che la full immersion nelle profondità della deep house potesse bastarci? Credevate male.

Ecco a voi le uscite più significative dell’electro-twentytwelve che volge al termine.

 

10) Dog Blood – Middle Finger (Original Mix) – Boysnoize Records

Per chi cadesse dalle nuvole Dog Blood è un duo formatosi nell’estate di quest’anno da due dei maggiori DJs e producers internazionali, stiamo parlando nientepopodimenoché di Boys Noize e Skrillex. Sicuramente un featuring inaspettato e che potremmo riassumere cosi “terror-break-acid-tech-noize” come descritto nella pagina ufficiale Facebook; si tratta però di un mix ben riuscito che a nostro modo di vedere ci farà sentire altri pezzi molto interessanti.

 

9) Zedd – Shotgun (Original Mix) – OWSLA

Questo è decisamente un pezzo che “butta via” nel vero senso del modo di dire; se consideriamo il lato prettamente musicale bisogna dire che la traccia è molto povera, solito kick cattivo, solito synth cattivo, però in generale il pezzo piace e colloca Zedd tra le novità confermate del 2012. Se poi consideriamo l’album “Clarity” uscito poco tempo fa, le innumerevoli collaborazioni presenti ci fanno capire quanto questo ragazzo tedesco si stia dando da fare.

 

8) Kavinsky – Roadgame (Original Mix) - Record Makers

Kavinsky, uno dei maggiori esponenti della French house, artista di assoluto livello, ha collaborato con i Daft Punk e si dice che parteciperà anche al nuovo album di questi ultimi in uscita nella primavera del 2013. Nello specifico Roadgame è un pezzo che per certi versi ha melodie molto simili a quelle sentite in Tron. La traccia è stata scelta anche come colonna sonora per lo spot tv del videogioco Hitman: Absolution.

 

7) Pink Is Punk & Benny Benassi – Perfect Storm (Original Mix)- Ultra

Si tratta sicuramente di una delle collaborazioni di maggior successo di quest’anno quella che vede i Pink Is Punk incontrare il Re della musica elettronica italiana Benny Benass. Il risultato che ne esce è stato catalogato da tutti i fans come una delle più belle tracce suonate da Benny durante i suoi ultimi show internazionali. I Pink is Punk, che fino a quel momento avevano prodotto parecchi remix ed il fantastico album di debutto “Skull And Banana“, con questo featuring hanno fatto il salto di qualità che tutti si aspettavano.

 

6) Boys Noize – XTC (Original Mix) – Boysnoize Records

Presentato per la prima volta durante il Berlin Festival di Settembre 2011, questo pezzo di Boys Noize è stato sicuramente uno dei più attesi del 2012, è uscito in agosto, circa 3 mesi prima del nuovo album “Out Of The Black” di cui è il secondo titolo della tracklist. Si tratta sicuramente di un pezzo “esplosivo” che di sicuro non tradisce le attese; d’altronde stiamo parlando di uno dei maggiori esponenti della musica elettronica.

 

5) Cyberpunkers – Epic (Original Mix) – Freakz Me Out Records

Sentiamo spesso parlare di “Made in Italy” e i Cyberpunkers da questo punto di vista possono definirsi in tutti in sensi uno degli orgogli italiani nel mondo della musica elettronica. Questo EP, uscito in febbraio, è l’ultimo lavoro del duo ed è stato uno dei più attesi del 2012. Chi li ha sempre seguiti avrà sicuramente notato che qualcosa è cambiato, i bpm sono scesi a 110, per dare spazio alle loro nuove sonorità Moombahcore (ironicamente chiamate “Moombopunk”). Il pezzo in questione potrebbe quindi sancire il lancio di questo nuovo “genere” nel nostro Paese.

 

4) Feed Me & Crystal Fighters – Love Is All I Got (Original Mix) – Mau5trap

La collaborazione tra Feed Me, dj e producer, e i Crystal Fighters, “vero” gruppo musicale di origine basca, ha portato alla pubblicazione Love Is All I Got in autunno, originariamente sotto l’etichetta del noto Deadmau5, per poi essere distribuita da Sony. Il pezzo ha una melodia orecchiabile e sonorità moderne in una perfetta fusione tra pop ed electro.

 

3) Gotye – Somebody That I Used To Know (Dumme Jungs Remix)

Questi due ragazzi tedeschi nel giro di pochi anni hanno avuto un successo incredibile, con collaborazioni e remix per artisti del calibro di Steve Aoki, LMFAO & Lil’ Jon, Noize Generation, Disco Trash Music, Jan Delay, Kool Savas, Zpyz e F.O.O.L. & Sick Boy. Il pezzo in questione, un remix del successo internazionale di Gotye, è stato rilasciato in free download su Soundcloud – una specie di regalo per i fans -; trovata geniale dato che è stato uno dei brani più suonati e ballati nell’estate 2012.

 

2) Crookers & RVBRA – Pop That Bootleg

Il 2012 per i Crookers è stato sicuramente un anno molto importante per le sorti del gruppo,vista la notizia di metà ottobre (che ha shockato una grossa fetta dei fan del genere): Bot lascia tutto in mano a Phra, per concentrarsi su altri progetti che lo vedranno impegnato durante i prossimi mesi (anni?) a venire. Nessuna divergenza tra i due quindi, anche considerando l’ottimo successo dell’album Dr. Gonzo. Il pezzo che abbiamo scelto per rappresentare il duo nel 2012 è una release molto particolare, si tratta infatti di un bootleg (probabilmente opera di Phra) rilasciato ad inizio dicembre con un post molto polemico che trovate quiCrediamo che questo sia il pezzo che apre alla nuova filosofia dei Crookers.

 

1) The Bloody Beetroots & Greta Svabo Bech – Chronicles Of A Fallen Love (Original Mix) – Ultra

Dopo il singolo Rocksteady, Bob Rifo presenta il suo nuovo brano con il featuring di Greta Svabo Bech, la quale presta la sua splendida voce per un testo molto romantico. La canzone, tuttavia, suscita non poche perplessità alla sua uscita considerando le nuove sonorità sperimentate da sir Bob ed il ritmo tanto insolito quanto elettrico per chi ha seguito fin dall’inizio il duo italiano. C’è da dire però che secondo noi ci hanno azzeccato anche questa volta, riuscendo a mettere in perfetta armonia una base travolgente ed un vocal dalle sfumature “dolci”.

 

Enjoy!

 

Chart a cura di Luca Ceolin & Gian Luca Bortolatto a.k.a. Toys Boys

EmailTumblrPinterestShare

No comments yet.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

info@globalvillageonline.it